Denti allineati con l’ortodonzia invisibile Invisalign

Denti allineati con l’ortodonzia invisibile Invisalign

Vorresti un sorriso perfetto ma l’idea di portare l’apparecchio ti spaventa? La soluzione c’è, ma non si vede. Si chiama Invisalign ed è una nuova tecnica di trattamento ortodontico che ha la capacità di allineare i denti senza compromettere l’estetica dentale come con l’uso degli apparecchi tradizionali. L’apparecchio invisibile e rimovibile è stato sviluppato specificamente per i pazienti adulti: il materiale innovativo trasparente riduce l’impatto visivo indesiderato dell’apparecchiatura metallica e le mascherine sono confortevoli e facili da utilizzare.

L’ortodonzia invisibile ha un vantaggio immediato: il paziente si sente a suo agio ad indossarlo e questo indirettamente influisce sulla buona riuscita del trattamento.

La tecnica Invisalign permette, tramite l’utilizzo di mascherine trasparenti, di correggere le anomalie di posizione dei denti in maniera personalizzata, sicura e non invasiva. Utilizzando un innovativo scanner intraorale sarà possibile visualizzare un’immagine tridimensionale del sorriso ed ottenere una simulazione computerizzata dell’allineamento fino al raggiungimento del risultato desiderato. Lo scanner intraorale 3D permette di vedere subito, in prima seduta, come sarà il tuo nuovo sorriso dopo il trattamento con apparecchio invisibile.

In questo modo verrà creato un piano di trattamento Invisalign personalizzato.

L’apparecchio invisibile non utilizza i tradizionali attacchi fissi e fili metallici, ma allinea i denti con una serie di mascherine invisibili e rimovibili, create su misura in modo da essere perfettamente aderenti e confortevoli. I sistemi di ortodonzia tradizionale o linguale hanno lo svantaggio di agire sull’allineamento denti attraverso attacchi e fili metallici che possono causare disagi nella vita sociale, nel parlare o nel praticare l’igiene quotidiana. Senza contare che alcuni soggetti possono avere una risposta psicologica negativa a causa dell’evidente impatto estetico.

Al contrario gli allineatori dentali invisibili Invisalign sono trasparenti, confortevoli e si possono facilmente rimuovere facilitando notevolmente le operazioni di igiene quotidiana.

Ogni mascherina deve essere indossata per un numero di giorni prestabiliti, che variano in base a ogni caso clinico, per poi passare alla mascherina successiva. Man mano che si sostituiscono le mascherine, i denti si spostano fino al raggiungimento della posizione desiderata. Ne consegue che affinché il trattamento di ortodonzia invisibile abbia un decorso ottimale, gli allineatori dentali sequenziali devono essere indossati 24 ore al giorno ad esclusione dei pasti. Con Invisalign si può intervenire sulle problematiche ortodontiche dell’adolescente e dell’adulto, permettendo ai pazienti di sorridere ed essere disinvolti pur indossando un apparecchio ortodontico.