Invisalign con avanzamento mandibolare, un trattamento innovativo per adolescenti in fase di crescita
Table of Contents
La Classe II rappresenta una delle malocclusioni più comuni, caratterizzata da una discrepanza sagittale tra le arcate dentarie, spesso accompagnata da un eccessivo avanzamento della mascella superiore rispetto alla mascella inferiore. Questa condizione può essere associata a problemi funzionali, estetici e di salute parodontale, e richiede un trattamento adeguato per prevenire complicazioni a lungo termine. Nel corso degli anni, sono stati sviluppati vari approcci che includono varie opzioni terapeutiche, tra cui dispositivi ortodontici, e in alcuni casi interventi chirurgici. Invisalign propone un trattamento innovativo per pazienti preadolescenti e adolescenti in fase di crescita.
Quali sono le opzioni trattamento non chirurgiche?
Le opzioni di trattamento non chirurgiche per le malocclusioni di Classe II includono l’uso di dispositivi ortodontici rimovibili o fissi, che mirano a ridurre l’eccessivo avanzamento della mascella superiore e migliorare l’allineamento dentale. Tra i dispositivi ortodontici più comunemente utilizzati per la correzione delle malocclusioni di Classe II ci sono i dispositivi di avanzamento mandibolare (DAM), che agiscono spostando la mandibola in avanti e riducendo così la discrepanza scheletrica. Questa tipologia di dispositivi sono particolarmente efficaci nei pazienti adolescenti in cui è presente una crescita scheletrica residua.
Invisalign può essere considerato un’alternativa per il trattamento delle malocclusioni di Classe II?
L’utilizzo di allineatori trasparenti rientra sicuramente nella pratica ortodontica attuale, riscontrando il favore non solo degli ortodontisti ma anche dei pazienti, che sempre più richiedono un trattamento estetico. Un’interessante innovazione arriva dall’azienda leader del settore, Invisalign, che ha recentemente introdotto la un dispositivo di avanzamento mandibolare. Al tradizionale allineatore trasparente vengono aggiunte delle “precision wings” in corrispondenza del primo molare e/o del secondo premolare. Queste alette consentono alla mandibola di occludere in una posizione sagittalmente più avanzata. Tramite la progettazione iniziale digitale, è possibile scegliere la modalità di avanzamento così come la posizione finale che devono raggiungere le arcate.
Come funziona Invisalign con avanzamento mandibolare?
L’obiettivo dei dispositivi di avanzamento mandibolare è quello di favorire una crescita e un movimento controllato della mandibola, portando a un miglioramento della relazione scheletrica e dentale tra le arcate dentarie. Il principio di base dietro il funzionamento dei dispositivi di avanzamento mandibolare è quello di stimolare la crescita e la modifica delle strutture scheletriche facciali, in particolare la mandibola. Poiché molti dei problemi associati alla Classe II derivano da un eccessivo avanzamento della mascella superiore rispetto alla mandibola, spingere la mandibola in avanti può aiutare a portare le arcate dentarie in una posizione più armoniosa. Il trattamento delle malocclusioni di Classe II richiede un approccio individualizzato che tenga conto delle caratteristiche cliniche e delle esigenze del paziente. E Invisalign con avanzamento mandibolare ha dimostrato la sua efficacia per i casi più complessi di correzione della Classe II nei pazienti adolescenti.
A chi è rivolto il trattamento Invisalign con avanzamento mandibolare?
Il trattamento Invisalign con avanzamento mandibolare è rivolto a pazienti preadolescenti e adolescenti con malocclusioni di Classe II retrognatiche in dentizione permanente o mista tardiva stabile. Poiché i DAM influenzano la crescita e lo sviluppo delle strutture scheletriche facciali, sono particolarmente efficaci nei pazienti adolescenti in cui la crescita è ancora in corso. Durante questa fase, la mandibola è suscettibile a modifiche, il che rende possibile correggere la malocclusione e migliorare l’allineamento dentale. L’ortodontista ha un ruolo cruciale in questa fase dello sviluppo, permettendo al giovane paziente una crescita più armonica e salutare tramite una tecnica confortevole, igienica e più vicina allo stile di vita dinamico e tecnologico delle nuove generazioni.
Quali sono i vantaggi di Invisalign con avanzamento mandibolare?
Il trattamento offre una soluzione efficace e confortevole per correggere le malocclusioni dentali di Classe II, fornendo numerosi vantaggi per i pazienti che cercano un’opzione di trattamento non chirurgico.
- Trattamento efficace: questi dispositivi consentono di far avanzare la mandibola in avanti, contribuendo alla correzione della malocclusione e migliorando l’allineamento dei denti.
- Comfort del paziente: questi dispositivi sono progettati per essere confortevoli da indossare e possono essere regolati per adattarsi alla conformazione specifica della bocca e della mandibola del paziente in crescita. Questo permette un maggiore comfort e una maggiore efficacia del trattamento.
- Facilità d’uso: a differenza di altri trattamenti per le malocclusioni, come gli apparecchi ortodontici fissi o gli interventi chirurgici, i DAM per malocclusioni di Classe II risultano più facili da usare e meno invasivi.
Scegli l’innovazione nel tratttamento della malocclusione! Se sei un genitore di un adolescente che soffre di malocclusione di Classe II potresti considerare i dispositivi di avanzamento mandibolare come opzione di trattamento. Correggere e allineare i denti durante l’adolescenza può contribuire a prevenire problemi dentali e scheletrici più gravi in futuro.
Prenota subito una consulenza con la dr.ssa Cristina Vitale, provider Invisalign, per trattare le malocclusioni di Classe II nei pazienti preadolescenti e adolescenti in fase di crescita.