Filler ed Estetica del Sorriso
Un bel sorriso non dipende solo da denti sani e allineati. L’estetica del sorriso rappresenta una realtà sempre più consolidata nell’ambito della moderna Odontoiatria e molti pazienti chiedono di poter integrare la salute orale alla bellezza, intervenendo sui tessuti periorali (labbra, zigomi, guance, mento), nel pieno rispetto dell’armonia del volto.
In risposta a queste nuove esigenze, da qualche decennio in ambito odontoiatrico si utilizzano i filler, con lo scopo di ricreare volume, riempire le rughe, restituire armonia e trofismo, idratare in maniera intensiva.
I filler più utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico, uno zucchero presente in tutte le specie animali, e sono temporanei, ovvero vengono riassorbiti fisiologicamente dopo un periodo di tempo variabile in base al soggetto, in base al tipo di filler, alla tecnica utilizzata e alla zona trattata.
Cos’è il filler labbra? Il collagene e l’elastina si riducono con l’età e così le labbra di norma si assottigliano. I filler labbra permettono di correggere gli inestetismi delle labbra e donare loro tono e volume. I trattamenti di riempimento delle labbra possono essere personalizzati per ottenere il miglioramento della forma naturale delle labbra e uniformare la consistenza riempiendo le linee e creando simmetria.
Nello specifico, in ambito odontoiatrico i filler devono essere considerati solo come un completamento successivo ai trattamenti di denti e gengive, per valorizzare quel sorriso sano e smagliante che viene ritrovato dopo le cure alla poltrona. I filler vengono effettuati dal dentista, principalmente con lo scopo di ottimizzare la linea del sorriso, specialmente dopo riabilitazioni con faccette o restauri estetici, dopo uno sbiancamento dentale, oppure dopo un trattamento ortodontico con Invisalign o apparecchio fisso.
Spetta quindi all’odontoiatra realizzare un recupero estetico globale, affidabile e armonico.
Come per ogni trattamento medico, anche i trattamenti di medicina estetica non sono privi di rischi o complicazioni. Il rischio maggiore è legato alla competenza di chi esegue il trattamento. A questo proposito, ricordiamo che le infiltrazioni di acido ialuronico e tutti i trattamenti di medicina estetica possono essere effettuate solo da odontoiatra abilitato, con strumenti sterili e in ambiente medico.