Il MAD per la risoluzione delle apnee notturne e del russamento

In Italia sono un milione e seicentomila i pazienti affetti da OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome, la sindrome da apnee ostruttive del sonno. Ma la stima, che prevede anche i pazienti attualmente non conclamati, porterebbe sicuramente a una cifra totale molto superiore. Il primo passo è istruire il paziente a riconoscere i sintomi:

  • russamento abituale
  • pause respiratorie durante il sonno
  • risvegli con sensazione di soffocamento
  • necessità di urinare frequentemente
  • eccessiva sudorazione
  • sonnolenza e sensazione di stanchezza
  • cefalea mattutina
  • riduzione della concentrazione e dell’attenzione

I maggior fattori predisponenti sono il sovrappeso e l’obesità: studi scientifici, di valenza internazionale, rilevano lo stretto rapporto tra aumento del peso corporeo e gravità dei sintomi. Altro fattore di rischio è la riduzione del calibro delle vie respiratorie superiori le cui cause sono frequentemente l’ipertrofia dei turbinati, la deviazione del setto nasale, l’ipertrofia tonsillare ed adenoidea, la maggiore lassità dei tessuti molli del velo palatino, l’ipertrofia dell’ugola, l’ipertrofia del tessuto linfatico della tonsilla linguale e tutte le anomalie cranio-cervico-mandibolari.

La soluzione è semplice ed economica: l’utilizzo di dispositivi di avanzamento mandibolare (Mandibular Advancing Device o MAD)

I dispositivi di avanzamento mandibolare sono dei moderni e sofisticati apparecchi dentali da indossare durante il sonno che, modificando la posizione della mandibola, aumentano la pervietà delle vie respiratorie e ne riducono la resistenza al passaggio dell’aria. In tale modo si assiste ad un miglioramento del flusso aereo, dell’ossigenazione del sangue e della qualità del sonno.

Questi dispositivi sono creati su misura per ogni singolo paziente, per garantire l’adattamento alla conformazione oro-dento-facciale. Il trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio intraorale che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno: è infatti proprio questo collasso che provoca russamento e apnee notturne.

I MAD rappresentano la prima scelta per chi soffre di russamento o apnee lievi o medio-gravi. Sono una valida alternativa ad altre terapie, e sono graditi ai pazienti visto il comfort e la semplicità di gestione. Il medico può suggerire di utilizzare i dispositivi di avanzamento mandibolare insieme ad altre terapie, per aumentarne l’efficacia e diminuire i disagi per il paziente.

MAD apnee notturne e russamento 1
MAD apnee notturne e russamento
MAD apnee notturne e russamento
MAD apnee notturne e russamento