Il MAD per la risoluzione delle apnee notturne e del russamento

Il MAD per la risoluzione delle apnee notturne e del russamento

È una malattia di cui si parla poco che però ha ricadute concrete, e spesso drammatiche, sulle attività quotidiane e sulla salute di chi ne soffre. Parliamo della Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas), episodi ripetuti di apnee notturne che causano microrisvegli continui, di breve durata e inconsapevoli, spesso associate a una riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue. Il problema non deve essere sottovalutato poiché può causare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e neurologiche. I dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) rappresentano una soluzione innovativa molto efficace nel trattamento dell’Osas. Questi dispositivi, producendo un movimento di avanzamento della mandibola e della base della lingua, facilitano il passaggio dell’aria e impediscono il collasso respiratorio durante il sonno, evitando così la comparsa di apnee e russamento.

Che cos’è la Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas)?

La sindrome delle apnee ostruttive del Sonno, nota anche con l’acronimo Osas (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), è una patologia cronica molto diffusa che comporta ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante il sonno. Sebbene queste pause durino generalmente pochi secondi, si possono presentare circa 30 volte in un’ora e anche centinaia di volte in una notte, impedendo di riposare adeguatamente. Smettere ripetutamente di respirare nel corso della notte ha degli effetti sul corretto funzionamento dell’organismo, con conseguenze cardiovascolari sia neurologiche. Essendo un problema non avvertibile dal soggetto, potrebbe essere sottostimato e quindi potenzialmente molto pericoloso, soprattutto perché può portare a sonnolenza durante il giorno con colpi di sonno potenzialmente letali quando ci si trova alla guida e a disattenzione con incidenti sui luoghi di lavoro.

Cosa sono i MAD?

I dispositivi di avanzamento mandibolare sono dei moderni e sofisticati apparecchi dentali da indossare durante il sonno che, modificando la posizione della mandibola, aumentano la pervietà delle vie respiratorie e ne riducono la resistenza al passaggio dell’aria. In tale modo si assiste ad un miglioramento del flusso aereo, dell’ossigenazione del sangue e della qualità del sonno. I MAD rappresentano la prima scelta per chi soffre di russamento o apnee lievi e medio-gravi. Inoltre, rappresentano una valida alternativa per il paziente che non tollera o non risponde alla ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP).

MAD apnee notturne e russamento

Come funzionano?

Le apparecchiature intraorali agiscono riposizionando e mantenendo la mandibola e la lingua in posizione anteriore, aumentano il volume delle vie aeree e diminuiscono la resistenza al flusso aereo, accrescono il tono dei muscoli prevenendone la collassabilità. Il trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio intraorale che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno: è infatti proprio questo collasso che provoca russamento e apnee notturne. Come meccanismo d’ azione i dispositivi di avanzamento mandibolare realizzano un movimento anteroinferiore della mandibola, aumentando il calibro delle vie aeree superiori. Questo movimento stabilizza e fissa la mandibola e l’osso ioide, impedendo la posterotazione di queste strutture durante il decubito. La rotazione oraria della mandibola e l’aumento della dimensione verticale attivano il muscolo genioglosso, che produce una ubicazione più anteriore e superiore della lingua, evitando il collasso delle vie aeree. Si produce anche un aumento nell’attività dei muscoli dilatatori della faringe, incrementandone la longitudine e migliorando la loro contrattilità. Numerosi studi confermano come il grado di protrusione mandibolare sia direttamente proporzionale con il miglioramento di eventi respiratori notturni.

Quali benefici per i pazienti?

I MAD rappresentano una soluzione semplice ed economia alle apnee notturne e al russamento. Questi dispositivi sono creati su misura per ogni singolo paziente, per garantire l’adattamento alla conformazione oro-dento-facciale. Sono disponibili in due diverse tipologie: a protrusione fissa e a protrusione variabile. I primi hanno il vantaggio di una maggiore velocità della terapia e una maggiore semplicità di utilizzo, ma presentano l’impossibilità di modificare il grado di avanzamento una volta realizzato il dispositivo. I secondi, al contrario, permettono l’aggiustamento del grado di protrusione successivamente alla consegna del dispositivo, rivelandosi più efficaci anche se il trattamento potrebbe richiedere più tempo.

Ci sono effetti collaterali?

Le apparecchiature orali di avanzamento mandibolare sono solitamente ben tollerate anche se possono insorgere effetti collaterali che il più delle volte sono lievi e temporanei. I più comuni sono ipersalivazione, dolore muscolare e articolare, mobilità e\o indolenzimento dei denti. La terapia d’elezione per il trattamento delle OSAS è la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP) che impedisce alle pareti della faringe di collassare durante il sonno. Questo è un trattamento non tollerato da tutti i soggetti. Le apparecchiature orali di avanzamento mandibolare (MAD) si sono rivelate molto efficaci nel ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita nei pazienti con OSAS lievi e moderate.