Filler labbra

Filler labbra per una completa estetica del sorriso

La professione del dentista evolve continuamente e i servizi che lo specialista eroga includono sempre più spesso anche trattamenti di medicina estetica dell’area periorale. Perché un bel sorriso non dipende solo da denti sani e allineati. Spesso la mancanza di alcuni denti, malocclusioni e disallineamenti dentali portano l’accentuarsi di rughe e rilassamenti cutanei nelle zone del viso in prossimità della bocca, per questo l’odontoiatria si occupa anche di trattare esteticamente il terzo inferiore del volto.

Il filler è una pratica medica che va a riempire letteralmente le zone trattate, attraverso iniezioni localizzate, per conferire maggior volume, tonicità e compattezza.

I filler più utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico e sono temporanei, ovvero vengono riassorbiti fisiologicamente dopo un periodo di tempo variabile in base al soggetto, in base al tipo di filler, alla tecnica utilizzata e alla zona trattata. L’acido ialuronico viene prodotto dal nostro organismo ed è un costituente della pelle e di vari tessuti connettivi. Con l’avanzare dell’età il corpo produce quantità sempre minori e di conseguenza pelle e muscoli del viso iniziano a perdere elasticità, la pelle diventa più secca e iniziano a formarsi le rughe.

Quale zone trattare con i filler?

Le iniezioni di filler vanno a rimpolpare aree del viso colpite da vari inestetismi, dovuti principalmente all’età:

  • Pieghe naso-labiali (o linee del sorriso): appiana le linee che vanno dai lati del naso agli angoli della bocca.
  • Contorno labbra: distende i contorni per eliminare il fastidioso codice a barre
  • Volume labbra: riempie e aumenta il volume delle labbra sottili o asimmetriche.

Che cos’è il filler labbra?

Il filler labbra, nello specifico, consiste in piccole punture, minimamente invasive, che hanno lo scopo di riempire le labbra e attenuare i solchi delle rughe intorno alla bocca. I trattamenti di riempimento delle labbra possono essere personalizzati per ottenere il miglioramento della forma naturale e uniformare la consistenza riempiendo le linee e creando simmetria. Così si possono avere labbra voluminose e proporzionate che fanno da cornice ad un sorriso sano.

In ambito odontoiatrico, infatti, i filler devono essere considerati solo come un completamento successivo alla cura di denti e gengive. I trattamenti di medicina estetica vengono effettuati dal dentista, principalmente con lo scopo di ottimizzare la linea del sorriso, specialmente dopo riabilitazioni con faccette o restauri estetici, dopo uno sbiancamento dentale, oppure dopo un trattamento ortodontico con Invisalign o con apparecchio fisso.