Luglio è il mese della prevenzione delle malocclusioni dentali

Luglio è il mese della prevenzione delle malocclusioni dentali: prenota uno screening ortodontico gratuito

Si rivolge ad adulti e bambini la promozione dello Studio Vitale ancora attiva per tutto il mese di luglio. Sarà possibile prenotare uno screening ortodontico gratuito con la dottoressa Cristina Vitale, specialista in ortognatodonzia ed odontoiatria infantile, per individuare eventuali problematiche relative all’occlusione delle arcate dentali o a disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare. Grazie a questa iniziativa, i cittadini potranno effettuare gratuitamente una visita preventiva per valutare il proprio stato di salute orale e quello di tutta la famiglia. Al termine della visita ciascuno riceverà consigli personalizzati.

Prevenire è economico, meno doloroso e meno debilitante che curare. Perché non farlo?

La visita offre l’opportunità di rilevare anomalie nella costituzione, sviluppo e posizione di denti e ossa mascellari: patologie che, se non corrette, possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le malocclusioni dentali inoltre possono provocare significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee a essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.

Il mese della prevenzione è quindi un’ottima occasione per portare i bambini a fare un controllo e insegnare loro le buone pratiche quotidiane per mantenere a lungo la salute della bocca.

La dr.ssa Cristina Vitale valuterà, mediante uno scanner intraorale di ultima generazione che riproduce in 3D i denti e i tessuti molli, l’occlusione e lo stato di crescita delle ossa mascellari dei bambini per escludere che siano presenti problemi funzionali di respirazione, deglutizione, masticazione e postura.

La visita comprende anche uno screening ortodontico volto a rilevare la presenza di eventuali malocclusioni e a definire eventuali proposte di trattamento utili a risolverle.

Per quanto riguarda gli adulti verificare periodicamente lo stato di salute della bocca è fondamentale per garantire la corretta occlusione ed evitare che arcate non perfettamente allineate o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare possano causare altri disturbi, anche molto gravi. Cefalee, lombalgie, disturbi dell’equilibrio, apnee notturne, ad esempio, spesso sono causate da malocclusioni.


Non perdere tempo!

Prenota subito il tuo screening ortodontico, con la Dott.ssa Cristina Vitale, allo 0942.53017